Come lavoro

UN'ALLEATA AL TUO FIANCO

Desideri perdere peso e piacerti di più? Vorresti stare meglio e prevenire o controllare gli effetti delle malattie? La mia passione è aiutarti a ottenere questi risultati con uno stile alimentare più consapevole. Mi piace essere percepita dal paziente come un alleato, non come un giudice. Cerco di metterlo a suo agio e partecipare ai suoi successi perché desidero che stia meglio e ritrovi la serenità. A partire da una dieta personalizzata ti insegno i trucchi per una alimentazione più equilibrata e corretta, ti aiuto a sperimentare in sicurezza, e ti accompagno in un viaggio affascinante tra sapori tradizionali e alimenti nuovi. Ti aiuto a scegliere cosa comprare, ti mostro come devi leggere le tabelle nutrizionali e come valutare la composizione di un alimento. Ti insegno come usare cibi e spezie a cui non sei abituato e a trasformare i soliti piatti per mangiare sano senza rinunciare alla salute. E, se ti fa piacere, ti insegno a fare da te in modo semplice e veloce cose che sei abituato a comprare pronte.

La prima visita

FASE UNO

La prima visita in studio (ad Albano Laziale, Velletri o Marino) dura circa un'ora e mezzo, tempo necessario alla valutazione del paziente. Durante la visita eseguo un'ANAMNESI FISIO-PATOLOGICA: raccolgo la storia clinica del paziente, visiono gli esami eseguiti e le diagnosi mediche, annoto gli eventuali farmaci in terapia. Questo momento serve inoltre ad analizzare tutti gli stati fisiologici riferiti (alvo, diuresi, ciclo mestruale, ecc) e lo stile di vita in generale del paziente.

FASE DUE

In seguito effettuo un’attenta ANAMNESI ALIMENTARE durante la quale approfondisco le abitudini e i gusti del paziente. La dieta personalizzata proposta, infatti, dovrà essere gradita (perché mangiare è e deve rimanere un piacere!) e compatibile con il tempo che il paziente può dedicare alla preparazione dei pasti. In questa fase dedico molto tempo a spiegare i meccanismi con cui determinati cibi agiscono ed influenzano il funzionamento del nostro corpo.

FASE TRE

La terza fase è la VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA nella quale prendo le misure del paziente che saranno verificate regolarmente durante i controlli. In questa fase spiego al paziente i meccanismi con cui determinati cibi agiscono ed influenzano il funzionamento del corpo. Per quanto ben fatta, una dieta è un impegno che il paziente sceglie per un certo periodo della sua vita, perciò mi piace che sia adeguatamente motivato e informato. Il costo della visita è: 120,00 €

ALTRI TEST E VISITE DI CONTROLLO

TEST OPZIONALI

In alcuni casi selezionati è possibile effettuare la calorimetria con strumentazione di altissimo livello per lo studio accurato del metabolismo. L’esame viene svolto in collaborazione con la Fondazione Agostino Gemelli. Sempre in casi selezionati, e solo dove la cosa possa essere di effettiva utilità per il paziente, è possibile effettuare test del DNA per verificare la predisposizione verso alcune specifiche condizioni o patologie.

I CONTROLLI

I controlli durano 30 minuti e servono a verificare i risultati della dieta personalizzata, raccogliere le impressioni del paziente e risolvere eventuali criticità. Il controllo permette anche di apportare eventuali modifiche al piano alimentare, se necessarie, e di fornire indicazioni per variare il menù e cucinare i cibi in modi nuovi, gustosi e sani. Il costo di ogni mese di controlli è: 80,00 €

VEDI ANCHE