Prevenire in cucina mangiando con gusto, il libro di Anna Villarini

19
Gen

Oggi vorrei parlarti di un libro che mi sta particolarmente a cuore: Prevenire in cucina mangiando con gusto, di Anna Villarini, un libro uscito nel 2014 e edito da Sperling & Kupfer

Anna Villarini è ricercatrice presso il dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori, dove coordina alcuni studi sull’alimentazione e i tumori. È nota al grande pubblico anche grazie alla sua partecipazione come ospite di diverse trasmissioni televisive molto seguite, in qualità di esperta di nutrizione. Anna tiene numerose conferenze su tutto il territorio nazionale e collabora alle attività di divulgazione scientifica sul tema della corretta alimentazione promosse dall’ AIRC.

A chi consiglio questo libro?

A chiunque desideri migliorare il proprio stile di vita per vivere più a lungo e in salute.

Perché consiglio questo libro?

• Perché conosco Anna e la stimo professionalmente e umanamente.
• Perché parla un linguaggio semplice, pur esponendo concetti a volte complicati.
• Perché tra le sue pagine si “respira” il sincero interesse verso chi legge e la voglia di indicarci una strada concreta e percorribile.
• Perché le indicazioni poggiano su solide basi scientifiche.
• Perché ci sono tantissime ricette semplici e originali, divise per portata e per stagionalità!

Nella parte introduttiva, Anna spiega il motivo per cui oggi la scienza ci invita a fare scelte molto precise in tema di alimentazione, ci descrive i punti importanti degli ultimi studi scientifici sul rapporto fra cibo, nutrizione attività fisica e prevenzione del cancro fatta dal Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) assieme all’American Institute for Cancer Research (AIRC). Le trovate qui: www.dietandcancerreport.org

Troverai poi la descrizione di una serie di ingredienti con le risposte a molti dei quesiti comuni che spesso noi nutrizionisti ci sentiamo rivolgere dai nostri pazienti e poi, una montagna di idee e soluzioni dalla colazione alla cena dolci compresi!
Le ricette sono divise per mese, per aiutarci a rispettare la stagionalità.

Il libro contiene suggerimenti per cucinare in modo più sano. Un esempio? Come sostituisco lo zucchero in un dolce dove evito anche burro, latte e uova? Non valgono dolcificanti alternativi come agave, malto, zucchero integrale, miele, sciroppo d’acero! Se ti ho incuriosito puoi trovare il libro anche in versione eBook, qua un link (http://www.sperling.it/prevenire-in-cucina-mangiando-con-gusto-anna-villarini/).

Attendo i tuoi commenti!
A presto, Monica Maragno




  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *