Golosità di castagne

27
Mar

I CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA

Per questa golosa ricetta ho tratto ispirazione dal blog della bravissima Federica Gif, il blog si chiama mipiacemifabene. Questo dolce ha caratteristiche interessanti. La farina di castagne è naturalmente dolce e quindi non c’è bisogno di aggiungere zuccheri che alzerebbero l’indice glicemico, altrimenti piuttosto basso, di questa delizia. Ricco di sali minerali, vitamine e carboidrati a lento rilascio è una merenda adatta anche ai bambini. Si prepara velocemente ed è adattissimo anche come dessert.
Chi è a dieta per dimagrire può gustare una coppetta di questo dolce come spuntino avendo cura però di ricavare dalle dosi indicate non tre ma sei bicchierini.

 

COSA OCCORRE

60 g di farina di castagne (2 cucchiai circa)
300 ml di latte di riso
6 datteri
60 g di cioccolato fondente 70%
1 pizzico di vaniglia
granella di nocciole tostate a piacere

 

COME FARE

Setaccia la farina di castagne in una terrina, aggiungi la vaniglia, il latte di riso, i datteri e frulla finemente il tutto. Metti sul fuoco e porta a bollore mescolando continuamente. Da quando bolle fai cuocere altri 5 minuti circa. Trasferisci la crema di castagne in 3 coppette (o bicchierini). Sciogli il cioccolato fondente a fuoco bassissimo. Per non farlo impazzire non mescolare, limitati a spingere le parti ancora solide sul fondo. Versa il cioccolato fuso sopra le coppette e aggiungi le nocciole tostate e tritate…



  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *